Chi siamo
L’Associazione Ceramichevole è un gesto d’amore e, non a caso, è nata proprio il 14 febbraio 2007 con l’obiettivo di portare l’arte e la passione per la pittura nei comuni della provincia Ovest di Milano con cui l’associazione collabora da oltre trent’anni.
Con una presenza radicata nei comuni della zona ovesti di Milano, una manciata di anni fa, grazie a un accordo con l’amministrazione comunale di Vittuone, l’Associazione Ceramichevole si è fatta carico della ristrutturazione della vecchia mensa scolastica (presso le Scuole Medie di via Zara) per dare vita a un centro polifunzionale per laboratori artistici.
Quest’ultima realtà, ha visto realizzarsi una convezione, strutturata nel 2014 con il responsabile dirigente scolastico e le forze dell’amministrazione Comunale.
Il direttivo

Elisabetta Caimi
Presidente
Arteterapeuta, docente e presidente dell’Associazione Ceramichevole. Da oltre trent’anni tiene corsi e trasmette la passione per il lavoro artistico e il mondo dell’arte.
“L’arte non è un privilegio per pochi, ma un percorso per tutti”.

Doriana Ferrazzi
vice-presidente
Vicepresidente, per le mie capacità organizzative, dipingo con Elisabetta da 25 anni! Sono passata di tecnica in tecnica senza mai annoiarmi. In associazione offriamo sempre nuovi stimoli creativi. Il tempo dedicato alla pittura è spazio creativo che mi allontana di problemi della quotidianità, da sempre.
“L’arte è uno spazio di decompressione dallo stress della quotidianità”

Tiziana Sangalli
Segretaria
Mi sono iscritta all’associazione nel 1994, con curiosità e voglia di imparare ad usare i colori. Negli anni, in alcuni periodi, il frequentare è stato anche terapeutico. Questo a conferma che L arte è espressione di tutte le nostre emozioni.
“L’arte è espressione di tutte le nostre emozioni”

Clementina Barolo
Membro
Sono da sempre allieva di Ceramichevole, circa 30 anni. Sono stata impiegata e mamma, ma non mi ha mai abbandonato la passione per la pittura. Da qualche anno faccio parte del Direttivo e cerco di partecipare ai vari eventi organizzati dall’Associazione, mi sono occupata dei Corsi di Italiano per stranieri. Il meglio è stato abbellire il nostro Laboratorio attuale con Sede a Vittuone, costruendone l’interno e realizzando un magnifico murales di mosaico all’esterno. Questo mi piace: essere sempre in evoluzione.
“L’arte è il percorso per dare corpo alla nostra evoluzione”

Maria Grazia Ventola
Membro
Faccio parte del direttivo e sono iscritta all’Associazione da quindici anni e sono così riuscita a dare vita ai miei pensieri e alla mia fantasia attraverso forme e colori compensando così il mio lato razionale e pragmatico.
“L’equilibrio è tutto, raggiungerlo non è da tutti ma ci si può avvicinare.”